Sport

XXI edizione del Master in Marketing e Management dello Sport

Aperte le selezioni per l'anno accademico 2021/22 del corso che ha durata totale di 11 mesi, di cui 3 di stage

Sono aperte le selezioni per la ventunesima edizione del Master in Marketing e Management dello Sport dell'anno accademico 2021/2022 dell’Università di Roma Tor Vergata. Nella XXI edizione il master trarrà beneficio dalla eccellente esperienza acquisita nella modalità a distanza per poter offrire un’esperienza formativa phygital, attraverso piattaforma digitale e alcuni incontri fisici, ai propri studenti in cui la parte in presenza avrà luogo presso il dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia. Il master ha durata totale di 11 mesi, di cui 8 di aula e 3 di stage. Le lezioni vengono svolte una settimana al mese, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. Gli 8 mesi di lezione del master si dividono in 10 moduli didattici, ognuno focalizzato su un aspetto preciso del mondo dello sport. Durante lo svolgimento dei dieci moduli, in aula si alterneranno regolarmente manager, professionisti e accademici, fornendo competenze integrate, trasversali e pratiche, ai frequentanti. Se le condizioni Covid-19 lo permetteranno, sono previsti numerosi sopralluoghi didattici con la presenza di testimonial: vere e proprie giornate di formazione sul campo in cui gli studenti saranno posti in diretto contatto con il mondo sportivo facendo visite presso stadi, palasport, circoli, e sedi societarie di aziende e federazioni.

L’impostazione manageriale del master apre numerosi sbocchi occupazionali riferiti in primo luogo al marketing, alle sponsorizzazioni e alla comunicazione, anche digitale, ma anche agli ambiti dell’organizzazione, pianificazione e controllo, della gestione amministrativa e dell’impiantistica, e in generale dell’innovazione competitiva. Tutto ciò con riferimento a società sportive professionistiche e dilettantistiche, istituzioni pubbliche, organizzazioni di eventi, centri per la pratica sportiva, agenzie specializzate nei servizi sportivi ed anche a imprese produttrici di beni collegabili allo sport. Questo ampio ventaglio di possibilità si sviluppa tenendo conto di tutti i possibili sport, sia di grande sia di minore diffusione, e tenendo conto, come detto, delle attività B2C, B2B e B2P. È possibile scaricare e consultare online il bando del master di primo livello del Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia. Requisiti minimi d’accesso al momento dell’iscrizione sono il conseguimento della laurea triennale o specialistica (quadriennale del vecchio ordinamento), nonché una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del collegio del master e al superamento di un colloquio valutativo. Le prossime sessioni di colloqui sono fissate per giovedì 24 febbraio ore 10.00, e giovedì 17 marzo ore 10.00. Per ulteriori informazioni è disponibile la segreteria didattica del master, Dott. Nicola Leone (3899481742, nicola.leone@uniroma2.it), oppure il sito web www.egesport.net.

“Continuiamo con passione a perseguire la nostra mission di formare giovani professionisti in grado di rispondere alle esigenze manageriali sempre più complesse dell’attuale sport business ed arricchire o aggiornare le competenze di professionisti già avviati al mondo del lavoro - dichiara la professoressa Simonetta Pattuglia, Direttore del master -. L’expertise del personale docente e l’altissimo livello del panel dei manager, provenienti da grandi realtà nazionali ed internazionali, offrono inoltre ai nostri studenti un canale preferenziale verso le organizzazioni sportive e le imprese del settore”. “Il master ha un forte contenuto operativo ma si fonda su ricerche e pubblicazioni sviluppate, al suo interno, già dal 1995 così da assicurare una base professionale solida e inconfutabile che è confermata dai tanti studenti del passato che - commenta il professore Sergio Cherubini, ideatore ed attuale Presidente del master - sono oggi in posizioni rilevanti nell’ambito del mondo sportivo e che frequentemente intervengono personalmente nel master in modo da dare una testimonianza tangibile dell’efficacia dell’esperienza fatta nel master stesso. La serietà e concretezza del percorso di studi è certificata dalla sua longevità con totale finanziamento privato ovvero di mercato, pur offrendo un titolo riconosciuto a livello pubblico come le lauree usuali”.