Segnalazioni

Scrittrice casertana tra i vincitori del premio "federica le parole della vita"

Sabato 25 Marzo 2023 si è tenuta la premiazione del concorso "Federica Le parole della vita 2022".
Il premio, indetto dal Ropi (Rete Oncologica Pazienti Italiani) è dedicato a Federica Troisi, che ha combattuto la sua malattia oncologica con determinazione, a volte anche con positività e amore per la vita, continuando a scrivere, a sognare, a lavorare, ad amare.

Una grande donna guerriera che ha insegnato a molti “come” affrontare la vita con la malattia.
A questo bel momento di integrazione collettiva ha partecipato anche l'autrice e poetessa Mariarosaria Rigido e, con Sua grande sorpresa, si è ritrovata ad essere tra i sette vincitori del premio "Federica Le parole della vita 2022".

A volte un piccolo sorriso per chi della lotta alla malattia ne ha fatto la sua ragione di vita può essere di vitale importanza. Ognuno a suo modo deve trovare il motore che la spinge a combattere e la scrittura è quello di Mariarosaria Rigido, autrice di Bellona tra i vincitori del concorso.

Ecco un incipit di chiusura del suo racconto "Un nemico di nome Cancro" premiato sabato scorso.
"Ci sarebbero stati giorni “forse”, giorni “ma”, giorni più o meno sereni e giorni più o meno normali se così si può dire. Avrebbe dovuto reinventare la sua vita con nuove consapevolezze, nuove sfide e naturalmente nuovi tempi: i suoi. Non sarebbe stato quello l’ultimo match della sua vita, ma avrebbe abbracciato il suo dolore così forte da renderlo parte di lei fino a che la vita le avrebbe consentito di esserci.
Fino all’ultimo respiro, fino all’ultimo battito, incessantemente viva".


 


Allegati

Si parla di