Segnalazioni

A Cervino inaugura il primo centro per le famiglie

Il 6 luglio presso il comune di Cervino sarà inaugurato un nuovo Centro per le Famiglie, che offrirà una vasta gamma di servizi di assistenza, integrazione e formazione per la comunità locale.

Attualmente presso la struttura è attivo il servizio di campo estivo, rivolto ai giovani del territorio dagli 11 ai 17 anni, che terminerà a settembre, lasciando spazio ad attività di supporto scolastico, corsi di formazione per le famiglie e spazio di ascolto. Un progetto unico sul territorio che farà fronte a diverse problematiche del luogo: alto tasso di disoccupazione, basso livello istruzione, povertà e disorientamento educativo. Problematiche che a causa della pandemia e del contesto socioeconomico precario hanno aumentato le insicurezze e le difficoltà, creando un forte sentimento di instabilità sociale, economica e psicologica. Per questo la Fondazione Angelo Affinita ETS ha ritenuto necessario creare uno spazio dove poter cercar aiuto, dove le famiglie possano trovare le risposte ai problemi quotidiani, i più piccoli possano sperimentare modelli educativi sani e i giovani riscoprire la bellezza dell’istruzione e della cultura. Grazie al supporto di Crédit Agricole Italia è stato possibile creare una tendostruttura per ospitare le varie attività organizzate dall’associazione “il Girasole”.

Il progetto avrà una durata totale di 18 mesi, ma la Fondazione Angelo Affinita ETS si è posta un obiettivo a lungo termine: trasformare il “Centro per le Famiglie” in un punto di riferimento permanente sul territorio e autosostenibile. Questo perché la Fondazione Angelo Affinita ETS crede fermamente in ciò che Papa Giovanni Paolo II affermava: “Costruire una comunità che consenta a tutti di raggiungere il loro pieno potenziale attraverso ognuno di noi rispettando la dignità, i diritti e le responsabilità degli altri, rende il mondo un posto migliore in cui vivere”. “Dopo i benefici apportati dal Centro per le Famiglie attivato ad Airola durante la pandemia, abbiamo ritenuto necessario creare una struttura di pari entità nel comune di Cervino poiché rispecchia pienamente le esigenze del territorio. Ci aspettiamo che i nostri servizi sostengano lo sviluppo educativo, sociale ed economico delle famiglie, dei bambini, dei giovani e delle persone in condizioni di fragilità.”

Giovanna Binetti, Direttore generale Fondazione Angelo Affinita ETS FONDAZIONE ANGELO AFFINITA ETS “È l’uomo che fa la differenza”. Su questo principio nasce nel 2010 la Fondazione Angelo Affinita ETS. Dalla volontà della famiglia Affinita di raccogliere l’eredità umana, spirituale di Angelo e continuare la sua opera, per diffondere nella società contemporanea i principi etici e le virtù che hanno ispirato la sua vita. Se è l’uomo che fa la differenza, è sull’uomo che bisogna puntare. Non donare pesci, ma insegnare a pescare, perché ogni uomo possa camminare con le proprie gambe. La Fondazione Angelo Affinita ETS si fonda su questa nuova cultura del donare, che mette al centro la persona e tutti gli strumenti necessari per puntare all’autonomia personale e sociale.


Si parla di