Segnalazioni

Grande successo per il Presepe vivente dei bambini

I bambini sono stati i protagonisti del “Presepe Vivente 2023”, manifestazione natalizia organizzata dal Circolo Parrocchiale Noi Oratorio di Santa Maria a Vico, e con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Vico. L’evento ormai affermato nella Valle di Suessola, come imperdibile, attrae visitatori da tutta la regione, per scoprire le novità che di anno in anno diventano sempre più raffinate, proprio per questo, ha destato interesse anche alla “Touring Club Italia” che in base ad alcune indiscrezioni l’anno prossimo segnalerà il Presepe di Noi Oratorio nella lista ufficiale dei presepi più belli d’Italia.

L’edizione 2023 del Presepe vivente ha offerto a chi lo ha visitato un’esperienza unica, a differenza delle altre rappresentazione, trasmette quella magia, in cui il mistero della sacra rappresentazione della Natività di Gesù Cristo si unisce ad elementi della tradizione artigianale ed enogastronomica tipica del territorio. Con oltre 70 bambini figuranti, che si sono impegnati negli antichi mestieri, più di 20 animatori che con la loro bravura si sono adoperati nel guidare ed assistere i piccoli, 20 volontari che hanno allestito le scenografie pensate dalla sempre più vulcanica Michela D. e realizzate dal maestro Antonio P. che hanno richiamato, nell’immaginario collettivo, la Betlemme di duemila anni fa.

Suggestivo e originale, infine, l’allestimento dell’angolo del panettiere con una scenografica che riproduceva un vero e proprio forno che grazie all’inventiva di Iaia C. il forno produceva del fumo, che ha attirato l’attenzione di tutti. La discesa della stella cometa sulla capanna di Gesù bambino, tra gli applausi dei presenti, ha concluso questo momento di famiglia il parroco p. Salvo ha evidenziato la capacità dei bambini a far vedere la bellezza della venuta di Gesù.

Il sindaco di Santa Maria Vico Pirozzi accompagnato dall’assessore Anna Cioffi ha ringraziato gli organizzatori e i bambini per aver continuato questo momento che ormai è diventata una vera e propria tradizione di Piazza Aragona, e che si realizza grazie al lavoro e alla partecipazione dell’intera comunità che, anche attraverso questo evento, cresce e continua a scommettere sul futuro. Il presidente di Noi Oratorio ovvero Rosanna Papa ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso di ricostruire tanti piccoli dettagli del presepe vivente, perché sono proprio i dettagli che fanno la differenza, un grazie speciale soprattutto ai bambini ed agli animatori che sono il futuro di questa tradizione.


Allegati

Si parla di