Segnalazioni

Erba alta, rifiuti e degrado: Pescopagano da 'terzo mondo'

Situazione preoccupante a Mondragone, in particolare nella zona di Pescopagano, dove l'abbandono e il degrado sono evidenti a chiunque si avventuri in quelle strade. Il totale stato di incuria lascia intendere una mancanza di attenzione da parte dell'amministrazione comunale nei confronti di quest'area, che versa in condizioni sempre più critiche.

L'elenco dei problemi è lungo e preoccupante. Gli ammassi di rifiuti abbandonati lungo le strade sono un triste spettacolo per i residenti e un richiamo all'inefficienza del sistema di raccolta dei rifiuti. L'accumulo di spazzatura crea non solo un ambiente poco salubre, ma anche un habitat favorevole per roditori e insetti nocivi alla salute pubblica.

Ma il problema non si ferma solo ai rifiuti. Gli immobili fatiscenti, che un tempo erano abitazioni o attività commerciali, si ergono come simboli del decadimento urbano. Le facciate sgretolate e i tetti crollati sono una prova tangibile dell'assenza di manutenzione e dell'abbandono a cui sono stati lasciati. Questa situazione non solo danneggia l'aspetto estetico del quartiere, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza dei residenti, con il pericolo di crolli o di incendi.

Le buche nelle strade sono un altro problema che affligge la zona. Le strade dissestate e piene di avvallamenti rendono difficile la circolazione e mettono a rischio la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Queste buche sono un'ulteriore dimostrazione dell'assenza di una pianificazione adeguata delle manutenzioni stradali.

L'erba alta che invade le aree pubbliche e i marciapiedi è un altro segno di abbandono. L'assenza di taglio regolare dell'erba rende l'ambiente poco curato e poco invitante. Ciò contribuisce alla sensazione di degrado e di mancanza di cura da parte delle autorità locali.

È fondamentale che l'amministrazione comunale prenda seri provvedimenti per affrontare queste problematiche urgenti. È necessaria una pulizia e una bonifica della zona, l'adozione di un sistema efficace di raccolta dei rifiuti, la ristrutturazione degli edifici fatiscenti e la riparazione delle strade danneggiate. È altresì importante una programmazione attenta per la manutenzione delle aree verdi e dei marciapiedi.


Allegati

Si parla di