Meteo

Ancora temporali e rischio frane, prorogata l'allerta meteo

Resta di livello 'arancione' fino alla mezzanotte di domenica, diventa gialla per lunedì 11 febbraio

Ancora maltempo sul casertano. La Protezione civile della Campania ha infati prorogato di 24 ore l'allerta meteo in vigore anche oggi. Fino alle 23.59 di domenica (11 febbraio), il livello di rischio resta arancione, per la giornata di lunedì diventa invece giallo.

 Permangono le precipitazioni e il rischio idrogeologico da temporali, anche in assenza di piogge per effetto della saturazione dei suoli. Sono possibili "Instabilità di versante, localmente anche profonde, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili".

La protezione civile raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti anche in assenza di nuove precipitazioni. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale attiva in h24. 


Si parla di