Alimentazione

Torta caprese in versione keto: ricetta gustosa anche per chi è a dieta

I consigli della biologa nutrizionista Loredana Sorbo

La torta caprese è un classico dolce napoletano al profumo di cioccolato e mandorle molto gustoso ma può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta chetogenica.

A spiegarlo è la biologa nutrizionista Loredana Sorbo: "E' possibile preparare la torta caprese anche in versione keto. Gusto identico all’originale ma con 2 grammi di carboidrati per una fetta da 100 grammi, quindi adatta a chi segue una dieta chetogenica e ha voglia di qualcosa di buono, ma anche per chi soffre di insulino-resistenza. Questo dolce è adatto anche ai celiaci per l’assenza di farine classiche e agli intolleranti al lattosio in quanto, in questa versione, si sostituisce il burro con l’olio di cocco".

La ricetta della torta caprese keto

La dottoressa Sorbo illustra ai lettori di CasertaNews tutti i passaggi da compiere per realizzare questo dolce: "Per preparare la versione chetogenica della torta caprese abbiamo bisogno di 180 grammi di farina di mandorle, 125 grammi di cioccolato extra fondente all’80%, 100 grammi di olio di cocco, 60 grammi di eritritolo, 200 grammi di albume".

Il procedimento è semplice: "Iniziamo fondendo il cioccolato nell’olio di cocco a bagnomaria. Aggiungiamo la farina e il dolcificante. Infine, uniamo al composto gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso in modo da ottenere un impasto omogeneo. Cuociamo in forno statico a 180 gradi per 25-30 minuti. Il risultato sarà una caprese fragrante fuori e morbida dentro che può essere gustata senza il rischio di uscire dalla chetosi e senza causare alterazioni di glicemia. Non resta altro che provarla".


Si parla di